Favole e leggende dai Balcani 2

14.00

Product ID: 5305Collana: 133Codice ISBN: 978-88-3629-060-4
Categoria: Favole/Tradizioni e folclore/Balcani
Numero di pagine: 136
Data di pubblicazione: Ottobre 2020

Descrizione

Il viaggio di Giacomo Scotti nella favolistica del mondo balcanico prosegue con questa raccolta che porta il lettore nelle regioni della Serbia e della Macedonia, fino ai confini dell’Ungheria, della Bulgaria e della Grecia, ma anche nel Montenegro, che toccando l’Albania si affaccia sull’Adriatico, dirimpetto alla costa meridionale dell’Italia.

Tra realtà e fantasia, rivive in queste pagine la cultura popolare balcanica, tramandata di generazione in generazione fin da quando – nel VII secolo d. C. – le popolazioni di quelle terre erano ancora pagane e unite in un unico ceppo.

“Le favole sono tutte realistiche, raccontano il mondo parallelo che sta dietro ognuno, dove i draghi e le fate armeggiano e si battono per noi. […] Realtà è qualunque favola, mentre tutta la cronaca noiosa dei notiziari è solo sciacquatura, retrobottega di cucina dove si rigovernano stoviglie. […] Chi ha ancora un poco d’infanzia nelle scarpe, si metta sulle piste celesti e squinternate delle storie di Giacomo Scotti”.

(Erri De Luca)

GIACOMO SCOTTI, originario di Napoli e spostatosi in Istria nel 1947, vagabondo dal 1980 fra il paese natale e i Balcani, ha pubblicato in Italia e nell’ex Jugoslavia una ventina di opere che riguardano il mondo dell’infanzia e della favolistica, tra cui: La Grotta del Vento (2007, con prefazione di Erri De Luca), I furbi e gli sciocchi (2007), Dalla terra al cielo, favole e leggende (2011). Favole scelte da varie opere di Scotti sono state raccolte in cinque volumi antologici destinati alle scuole in diversi paesi balcanici. Per Besa l’autore ha già pubblicato Favole e leggende dall’Est Adriatico e Gli animali parlanti. Favole di autori serbi in versi e in prosa (2018); Favole e racconti popolari ungheresi, Un frate con li turchi (2019); Si chiamava Jugoslavia, La città contesa, Favole e leggende dell’Istria (2020).


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreScotti, Giacomo,

73048 Nardò (LE)
Via Duca degli Abruzzi, 13