1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Fiabe lituane

Autore:

Fiabe lituane

14.00

Product ID: 7175Collana: 47Codice ISBN: 978-88-3629-198-4
Categoria: favole, tradizioni e folclore/Est Europa/Lituania
Numero di pagine: 152
Data di pubblicazione: 30/10/2021

Descrizione

Le fiabe sono una fonte primaria per la cultura della Lituania, piccolo paese baltico che durante il Medioevo è stato un regno potentissimo, esteso fino al Mar Nero. La selezione delle fiabe contenute in questo volume offre uno spaccato di tutta una produzione che ancora oggi incuriosisce e affascina un pubblico sempre più attento e in continua crescita. 

La peculiarità della fiaba lituana non sta tanto nella struttura, ma nella varietà dei suoi contenuti e nella vivacità del linguaggio. Accanto ai temi propri del genere – l’eroe che sconfigge l’antagonista malvagio dopo innumerevoli peripezie, o le splendide figure di personaggi magici e di bizzarre creature  –, le fiabe lituane si caratterizzano per la capacità di restituire valori, tradizioni e atmosfere del paese da cui provengono. 

I testi di questa antologia ampliano per il lettore italiano il panorama sul patrimonio folcloristico lituano, evidenziandone i tratti originali e le affinità con tradizioni a noi già note, che riflettono un modello europeo comune.


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreAA. VV.,

73048 Nardò (LE)
Via Duca degli Abruzzi, 13