Il viaggio – El viaje

14.00

Product ID: 5782Collana: 115Codice ISBN: 978-88-3629-007-9
Categoria: Letteratura migrante
Numero di pagine: 144
Data di pubblicazione: ottobre 2020

Descrizione

Salire su un aereo per ritrovare se stessi, le proprie origini. Per ricongiungersi al proprio dove, il posto da cui si viene e che ci si è lasciati alle spalle per un altrove in cui costruire una nuova vita e una nuova identità, con il rischio di sentirsi sempre stranieri. È quel che fa Blanca Ratner, che in questo romanzo-diario racconta di sé e del suo viaggio personale, quello che dall’Italia terra d’adozione la riporta nella natia Argentina, a Buenos Aires.
L’autrice ricostruisce l’itinerario di un viaggio sentimentale ma non sentimentalistico, in cui passato e presente si rincorrono per raccontare una storia di riconciliazione e rigenerazione, di appartenenza e reciproca riscoperta, di cordoni ombelicali che si riannodano. Ne emerge una narrazione “bifronte” come la condizione di ogni migrante, in equilibrio sul filo di due esistenze parallele, con il dove e l’altrove che spesso si scambiano di posto.

Testo bilingue italiano/spagnolo

BLANCA MARINA RATNER è nata a Buenos Aires da padre di origine bielorussa nato in Polonia e madre argentina di origine ucraina. Diplomata in Chimica, ha compiuto studi di Biologia all’Università di Padova e vive in Italia dal 1988, lavorando per diverse realtà che operano nel campo della disabilità in Veneto. La scrittura è la sua compagna sin dalla tenera età. Ha partecipato al concorso letterario nazionale “Lingua Madre” e un suo racconto (Il distacco, inserito in questo volume) è stato pubblicato nell’edizione 2019 dell’antologia che raccoglie le opere degli autori selezionati.

Ha pubblicato anche il racconto La famiglia nella stalla, inserito nel  volume In sospensione tra due mondi, uscito per la regione autonoma Trentino-Alto Adige. Ha partecipato con racconti a tema a diversi reading organizzati dalla “Fucina letteraria” di Marostica (in provincia di Vicenza).


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreRatner, Blanca Marina,

73048 Nardò (LE)
Via Duca degli Abruzzi, 13