Le terre albanesi redente. Kosovo

18.00

Product ID: 5571Collana: 80Codice ISBN: 978-88-3629-004-8
Categoria: Saggistica/storia/Balcani/Albania
Numero di pagine: 332
Data di pubblicazione: novembre 2020

Descrizione

Questo volume a cura di Donato Martucci propone una nuova edizione dell’opera dedicata al Kosovo e pubblicata nel 1942 dalla Reale Accademia d’Italia con lo scopo di approfondire alcuni aspetti di una delle regioni – il Kosovo, appunto – che insieme alla Ciameria torna alla madrepatria in seguito alla resa della Jugoslavia e della Grecia avvenuta nell’aprile del 1941.

Nata da un’esplorazione dell’archivio storico dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che conserva i materiali della Reale Accademia d’Italia e quindi del Centro di Studi per l’Albania, quest’edizione dell’opera pubblicata da Besa Muci propone materiale già edito e testi inediti, preparati per far parte della prima stesura del volume ma all’epoca tagliati per vari motivi.

DONATO MARTUCCI è docente di Antropologia culturale presso l’Università del Salento. Nelle sue ricerche si è spesso occupato di cultura albanese e dei rapporti fra Italia e Albania durante il periodo fascista. Per Besa ha curato l’edizione del Kanun di Lek Dukagjini (2019).


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreMartucci, Donato,

73048 Nardò (LE)
Via Duca degli Abruzzi, 13